Ultimo aggiornamento il 09/11/2020
Molti ci hanno chiesto di spiegare il significato di MYOB che è un acronimo che potete aver visto scritto in qualche chat, commento su Instagram o conversazione anche WhatsApp. Subito vi spieghiamo il senso dell’acronimo e a seguire un po’ di curiosità.
Cosa vuol dire MYOB
MYOB è l’acronimo inglese di Mind Your Own Business che tradotto significa fatti gli affari tuoi. Naturalmente la traduzione letterale è un’altra (Preoccupati dei tuoi affari) ma la traduzione più corretta è quella che vi abbiamo appena detto, quindi in buona sostanza significa non ti impicciare.
Le origini dell’espressione MYOB
I teologi non pensano che l’espressione mind your own business sia di derivazione biblica sebbene qualcosa di simile appaina nella bibbia stessa quando San Paolo rivolgendosi alla chiesa di Saolonicco fornisce indicazioni di condurre uno stile di vita cristiano.
Successivamente sul retro della prima moneta coniata negli Stati Uniti nel 1792 riportava sul retro la scritta mind your business
Ma è in epoca recente che il termine, o meglio l’acronimo, è nato allorché l’auore Eric Frank Russel l’ha inserito nel suo racconto di fantascienza dal titolo “And then there were none” del 1951 in cui l’espressione abbreviata fu usata come forma di disobbedienza sul pianeta di Libertarian gands.
Quando usare l’espressione MYOB
Ci sono varie situazioni in cui è possibile usare questa espressione. Ecco alcuni esempi:
- Se qualcuno ti chiede dove stai andando e tu non vuoi farlo sapere puoi rispondere MYOB
- Se qualcuno ti chiede sei fidanzato/a? tu puoi rispondere MYOB
È evidente che è una risposta sgarbata perché più educatamente si potrebbe rispondere: preferisco non dirtelo, mentre invece MYOB è molto più diretto e duro. Se si vuole rispondere con questa espressione potete anche abbreviarla dicendo mind your business, e questo significa che potete non solo scrivere questo acronimo in una conversazione ma potete anche dirlo a voce e qui di seguito vi diciamo come si pronuncia.
Come si pronuncia Mind your own business
Giornalista e marketer, sono esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba. Ho lavorato nel tour operating e poi nel digital, presso i più importanti publisher online, come responsabile del desk editoriale. Nutro sempre una passione sconfinata per i viaggi e per le parole. La esprimo con i contenuti pubblicati su questo sito, con cui spero di offrire momenti di svago intelligente agli utenti.