Il significato di NFT è non-fungible token ed è appunto un acronimo ovvero una parola formata con le lettere iniziali di altre parole, potremmo dire più semplicemente che è una sigla ma ormai così comune e diffusa che è diventata appunto una parola di senso compiuto. Non fungible token si traduce letteralmente come gettone non fungibile ma token è ormai entrato anche nella lingua italiana in ambito informatico e pertanto non andrebbe tradotto e pertanto va tradotto come token infungibile.
Che cosa è un token
Come sapete qui ci occupiamo di parole e del loro significato e in breve un token è un insieme di informazioni digitali all’interno di una blockchain
Che vuol dire non fungibile o infungibile
In diritto, quando si parla di fungibile, si dice di beni che non avendo specifica individualità possono tenere l’uno il posto dell’altro agli effetti giuridici e il denaro quindi è il bene fungibile per eccellenza. sui dice di In diritto, di beni che, non avendo specifica individualità, possono tenere l’uno il posto dell’altro agli effetti giuridici (bene f. è, per eccellenza, il denaro). Va da se che infungibile o non fungibile è il contrario di fungibile pertanto ad esempio i token sono per loro natura infungibili cioè sono unici e non possono essere sostituiti con altri.
Curiosità
Lo sapevate che una GIF o un meme può essere venduto sotto forma di NFT? Ma qualunque media (come video, foto etc) può essere registrato come un NFT in un apposito registro dove si certifica la proprietà
Enigmistica, token, NFT e blockchain
Se volete familiarizzare con i termini token e blockchain e molti altri dopo aver capito il significato di NFT vi lasciamo a questo crucipuzzle che è un utile gioco enigmistico che vi aiuterà a fissare nella mente tutti i termini che ruotano intorno a questo mondo. Il gioco è coperto da copyright ma se avete necessità di usarlo su siti o in ambito scolastico o educativo scriveteci (info@iltuocruciverba.com). Per stampare il crucipuzzle cliccate sull’immagine.
Giornalista e marketer, sono esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba. Ho lavorato nel tour operating e poi nel digital, presso i più importanti publisher online, come responsabile del desk editoriale. Nutro sempre una passione sconfinata per i viaggi e per le parole. La esprimo con i contenuti pubblicati su questo sito, con cui spero di offrire momenti di svago intelligente agli utenti.