Ultimo aggiornamento il 02/02/2022
Il 3 febbraio è il giorno del protettore della gola e per queste ragioni vi proponiamo delle belle immagini di buon San Biagio per WhatsApp.
Vi proporremo 2 tipologie di immagini di buon San Biagio. La principale è quella che riguarda l’invio di immagini per augurare buon San Biagio per coloro che celebrano questa festività per le ragioni che tra poco spiegheremo, mentre la seconda tipologia di immagini è per coloro che si chiamano Biagio e festeggiano l’onomastico in questa data e ai quali invieremo i nostri auguri via WhatsApp o via Facebook. Prima di passare alle immagini vediamo perché si festeggia San Biagio e qual è la tradizione.
Chi era San Biagio
Biagio era un vescovo e studioso di medicina della comunità di Sebaste in Armenia. Nei suoi confronti ci fu intorno al 316 una vera e propria persecuzione dovuta ai contrasti tra l’orientale Licinio e l’occidentale Costantino. Le sue reliquie furono portate a Maratea (di cui è patrono).
Perché si festeggia San Biagio
Biagio riuscì a guarire un bambino al quale si era conficcata una lisca di pesce facendo ingerire al malcapitato una grossa mollica di pane. Dopo il martirio venne fatto santo e da quel momento viene considerato il protettore della gola. Il 3 febbraio (giorno di San Biagio appunto) si festeggia questa ricorrenza.
Quando è San Biagio
San Biagio è come detto il 3 febbraio e qui di seguito vedete i giorni della settimana in cui cade ne corso degli anni
- Giovedì 3 febbraio 2022
- Venerdì 3 febbraio 2023
Perché si mangia il panettone a San Biagio
Si parte da lontano e seguite la vicenza dimenticandovi per un attimo la ricorrenza e San Biagio stesso: una donna portò prima di Natale ad un frate un panettone affinché lo benedicesse e dicendo che sarebbe ripassata nei giorni successivi; la donna si dimenticò lì per lì e il frate dopo averlo benedetto iniziò a mangiarlo fino a terminarlo.
La donna si ripresentò il 3 febbraio chiedendo il suo panettone, il povero frate (che si chiamava Desiderio) si stava accingendo con imbarazzo a consegnare l’involucro vuoto ma con sua sorpresa al suo interno ritrovò un panettone di dimensioni ancora maggiori rispetto all’originale.
Da lì si attribuì quel miracolo a San Biagio e da quel momento vi è appunto la tradizione di portare (a Milano soprattutto) un panettone avanzato a benedire e mangiarla nella mattinata del 3 mattina per proteggere la gola. Ancora oggi si mangia il panettone sebbene si sia persa la tradizione far benedire il panettone ma è rimasta la consuetudine di avanzare un po’ di panettone per mangiarlo il 3 febbraio, giorno di San Biagio.
Cosa si mangia nelle altre regioni e città a San Biagio
Ma se a Milano si mangia il panettone nelle altre regioni si mangia dell’altro come ad esempio in provincia di Salerno (e precisamente a Lanzara) dove si mangia la “polpetta di San Biagio”. In provincia di Trapani invece (a Salemi) si mangiano i “cavadduzzi” ovvero le cavallette e caddureddi e che sono entrambi dei pani. A Veroli (provincia di Frosinone) si mangiano i “Cellitti” di San Biagio che sono dolci che simulano il dito indice di San Biagio.
Come la Chiesa celebra nella liturgia San Biagio
È tradizione introdurre una benedizione alle “gole” dei fedeli durante la celebrazione liturgica; questa avviene incrociando due candele da parte del parroco.
Le immagini di buon San Biagio
Per salvare poggiato il dito sulle schermo del vostro smartphone per qualche secondo e seguite le istruzioni mentre se state usando un pc fate tasto destro col mouse. Dopodiché potete inviarle via WhatsApp o postarle su Facebook.
Immagini di onomastico di San Biagio
Giornalista e marketer, sono esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba. Ho lavorato nel tour operating e poi nel digital, presso i più importanti publisher online, come responsabile del desk editoriale. Nutro sempre una passione sconfinata per i viaggi e per le parole. La esprimo con i contenuti pubblicati su questo sito, con cui spero di offrire momenti di svago intelligente agli utenti.