Ultimo aggiornamento il 21/01/2022
Come vi avevamo anticipato, desideriamo farvi conoscere Malta in ogni suo aspetto , sia che siate interessati perché vi occupate di eventi, o perché siete consulenti di viaggio, o semplicemente appassionati di viaggi . Malta è la destinazione perfetta per tutti.
Oggi vi segnalaremo alcune peculiarità che saranno utili qualsiasi sia il vostro tipo di viaggio; Perché Malta è la meta ideale per tutti: amanti della cultura, coppie, famiglie, giovani, sportivi, amanti dei servizi de luxe o dei ristoranti esclusivi.
Il Crucipuzzle di viaggi di oggi vi permetterà di conoscere nuovi scenari affascinanti, esperienze uniche e città storiche.
Raggiungere Malta dall’Italia è piuttosto veloce, come vi abbiamo già raccontato nel precedente articolo, grazie alla sua posizione, a sud della Sicilia e ai tanti collegamenti aerei e via mare. Sia Malta, che le isole di Gozo e Comino godono di un clima favorevole tutto l’anno ed è dunque sempre piacevole visitarle.
Il mare e le spiagge
Il mare è l’elemento predominante di ogni isola e a Malta potrete viverlo rilassandovi in una delle bellissime spiagge di sabbia, alcune molto note come Mellieħa e Golden Bay, altre più isolate ed incontaminate ma tutte affacciate su un mare cristallino. Diverse sono spiagge Bandiera Blu.
Ma non solo: partecipate ad una gita in barca a vela alla scoperta delle calette più nascoste e per ammirare le isole da un altro punto di vista. Tuffi indimenticabili, pranzi a bordo o romantici aperitivi al tramonto. O ancora, se amate le immersioni, potrete praticare il diving e scoprire gli splendidi fondali e relitti.
Il mare è anche la vita dei pescatori, e alcuni villaggi sono proprio nati per questo. Sono caratteristici con i loro porticcioli colmi delle tipiche barche colorate, dai toni di rosso, blu, verde e giallo, dette Luzzu, simboli della pesca di. Un tempo avevano la vela, oggi i motori, ma il loro fascino non è cambiato.
Per approfondire guarda questo video
L’isola dove studiare inglese
Malta è stata una colonia inglese, dal 1813 ed il 1964, ed il duraturo dominio ha fatto sì che l’inglese diventasse la seconda lingua ufficiale oltre al maltese. Oggi Malta è dunque un paese bilingue, maltese e inglese; Ecco perché oggi è una destinazione super-richiesta per i corsi di inglese, sia per studenti, sia per corsi di business english. I corsi o gli stage possono essere di gruppo o one to one e la proposta è varia con studenti provenienti da tutto il mondo.
Tour archeologici, letteratura e storia
Tante scoperte e ritrovamenti archeologici fanno di Malta una destinazione in cui conoscere la storia antica attraverso diverse testimonianze e siti. Il monumento più famoso e antico di Malta è certamente l’Ipogeo di Ħal-Saflieni, un tempio preistorico sotterraneo situato nella città di Paola, interamente scavato nella roccia e risalente al 3600 a. C.
Non solo archeologia ma anche arte, storia e letteratura antica. Gozo, oltre ad ospitare i plurimillenari templi di Ġgantija d esempio è legata all’Odissea. Era infatti Gozo, l’isola descritta nell’opera con il nome di Ogigia, l’isola di Calispo.
Malta, Gozo e Comino mettono a disposizione un vero e proprio tesoro di arte e cultura. Basta solo camminare per le città come Mdina, le Tre Città o la Cittadella a Gozo per respirare la storia.
Mdina è l’antica capitale di Malta, una città che sovrasta l’isola regalando scorci e panorami immensi. Oggi abitata da pochissimi residenti; è un luogo ideale per ammirare chiese e costruzioni di stile diversi, seppure con maggiore influenza araba. Un luogo incantato, antico ed affascinante.
Di Valletta vi abbiamo raccontato anche nel nostro precedente articolo, ma questa città offre un motivo di visita a tutti, sia per viaggi business che per viaggi leisure. Tra i monumenti della città, scoprendo la storia dei Cavalieri di Malta non dimenticate di visitare la Concattedrale di San Giovanni.
Natura, sport ed esperienze
La natura, il clima favorevole e le aree incontaminate dell’isola permettono di praticare numerose attività all’aria aperta e sport: trekking, hiking e meditazione. E ancora mountain biking, sport acquatici, rockclimbing.
Tra le esperienze più gradite vi suggeriamo gli ecotour enogastronomici che permettono ai visitatori di conoscere davvero gli abitanti dell’arcipelago, attraverso il loro modo di lavorare, la loro arte culinaria e le abitudini di vita. È possibile assistere alla produzione del formaggio di capra in un’azienda agricola a Gozo, o alla degustazione del vino in un’azienda vitivinicola ma anche cene in ristoranti stellati o degustazioni storiche.
Infine, se volete sapere dove dormire potrete scegliere tra resort, strutture 5 stelle, boutique hotel ma anche farmhouse, presenti soprattutto a Gozo. Troverete certamente la soluzione più adatta alle vostre necessità.
Il crucipuzzle
Abbiamo preparato un nuovo crucipuzzle di viaggi su Malta, con nuove parole utili da trovare. Al termine, le lettere rimaste formeranno una frase riferita all’antica città di Mdina.
Buon divertimento con le nuove parole su Malta, destinazione perfetta per tutti. Se volete risolvete anche il cruciverba su Malta!
Soluzione del gioco
Qui di seguito trovate la soluzione del gioco. Alla prossima!
Da sempre nel mondo del turismo, eventi, incentive e convention. La passione per la realizzazione dei giochi enigmistici è cresciuta nel realizzarli in modo personalizzato per gli eventi aziendali