Certo, uno pensa al luna park e pensa al perché si chiami così. E poi pensa a quale sia la versione non italiana del nome luna park. Sedetevi ragazzi perché la storia curiosa. Andiamo per ordine; nonostante luna sia una parola italiana, l’origine del nome luna park che identifica un parco divertimenti è americana. Sì avete capito bene. Non è che a New York o Melbourne si chiami moon park (moon appunto in inglese significa luna).
Un po’ di storia. Nel 1901 a Buffalo, New York durante l’esposizione Pan Americana venne presentata un’attrazione chiamata “A trip to the moon” (un viaggio verso la luna) ed era una finta navicella che portava sulla luna. I creatori di questa attrazione (Frederic Thompson e Elmer “Skip” Dundy) decisero di chiamare questa navicella Luna (il nome latino di moon) ispirandosi al nome della sorella di Skip Dundy che si chiamava appunto Luna.
Questa attrazione fu portata poi a Coney Island ( una penisola e un quartiere situato nella zona meridionale della circoscrizione di Brooklyn a New York negli Stati Uniti d’America) in un parco divertimenti inaugurato nel 1903 a cui venne dato appunto il nome dell’attrazione “Luna”. Da qui il nome Luna Park che e’ poi diventato sinonimo dei parchi giochi in tutto il mondo.