Ultimo aggiornamento il 30/03/2021
1′ aprile 2021 (giovedì), pesce d’aprile. Ma perché si chiama pesce d’aprile? perché si dice pesce d’aprile? E perché si fanno gli scherzi il primo aprile? Ci arriviamo subito. Innanzitutto sgombriamo il campo dal fatto che si parli di pesce d’aprile perché chi è vittima di uno scherzo abbocca all’amo come un pesce. Ci sono diverse storie sulla nascita di questa curiosa ricorrenza del Pesce d’aprile.
La tesi più accredita e credibile ha le proprie radici in Francia, intorno alla metà del XVI secolo. In quel periodo le celebrazioni del nuovo anno cominciavano il 25 marzo, all’equinozio di primavera, e finivano una settimana dopo, il 1° aprile, e cioè quando il Sole lasciava la costellazione dei Pesci. Nel 1564 però Carlo IX, re di Francia decise di cambiare le cose e decretò l’adozione del calendario gregoriano spostando così l’inizio dell’anno al 1′ gennaio.
Da qui, secondo la leggenda, molti francesi indispettiti e contrari a questo nuovo decreto, e nostalgici del vecchio periodo, continuarono a scambiarsi regali festeggiando l’inizio del nuovo anno proprio nella settimana che terminava il 1′ aprile.
Alcuni francesi invece favorevoli al nuovo decreto presero la decisione di deridere i nostalgici regalando cose improbabili e organizzando feste inesistenti facendo nascere così la tradizione di fare scherzi il primo giorno di aprile.
Come si chiama il pesce d’aprile in inglese
E come si chiama il pesce d’aprile negli altri paesi, nelle altre nazioni, Come si dice in inglese pesce d’aprile?
In Francia si chiama “poisson d’avril, in Spagna pescado de abril, e nei paesi anglosassoni, in inglese quindi, april’s fool day