Ultimo aggiornamento il 23/08/2020
L’avete visto girare sul web oppure vi è arrivato su WhatsApp, il quiz del treno per bambini di 6 che gli adulti non risolvono. Eppure sembra abbastanza facile, ma nonostante questo su Facebook o Twitter gli adulti hanno dato le risposte più bizzarre. Il quiz originale era in inglese e l’abbiamo tradotto ma senza modificarne il senso. Ma vediamo questo quiz indovinello.
Ci sono delle persone su un treno. Alla prima fermata ne scendono 19 e ne salgono 17. Dopo questa operazione ci sono sul treno ci sono 63 persone. Quante persone c’erano inizialmente sul treno?
Apparentemente la risposta è semplice ma molti adulti, dopo che la signora Louise Bloxham ha postato su Twitter il quiz, hanno risposto in diversi modi. Molti hanno risposto 46. Eppure non è complicato arrivarci infatti la risposta è 65 a cui si arriva in due modi:
- sottraendo le 17 persone che sono appena salite a bordo dal numero attuale di passeggeri, 63 ed ottenendo così 46. Poi si aggiungono i 19 passeggeri che sono scesi arrivando così a 65
- oppure più semplicemente facendo 19 -17 = 2 +63 = 65
Che ne pensate di questo indovinello matematico? Era così complicato il quiz del treno? Se vi è piaciuto potete mandarlo ai vostri amici con WhatsApp. Per salvare l’immagine potete tenere il dito pigiato sull’immagine per qualche secondo e poi fare il download.
Altri giochi da stampare li trovate in questa pagina.
Per guardare e stampare altri indovinelli andate qui
Giornalista e marketer, sono esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba. Ho lavorato nel tour operating e poi nel digital, presso i più importanti publisher online, come responsabile del desk editoriale. Nutro sempre una passione sconfinata per i viaggi e per le parole. La esprimo con i contenuti pubblicati su questo sito, con cui spero di offrire momenti di svago intelligente agli utenti.