Ultimo aggiornamento il 07/10/2017
Amici ecco un altro bellissimo rebus da stampare per bambini e ragazzi. Allora, questo nuovo rebus è un pochino più complesso ma come da consuetudine con i nostri aiuti e i nostri passaggi guidati tutti saranno in grado di risolverlo; in fondo questi rebus servono anche a capire come funzionano questi giochi enigmistici!
Se poi invece siete già un pochino più esperti potete evitare di leggere da questo punto in poi e potere provare a risolverlo da soli. No? ok allora proseguite nella lettura se volete un aiuto
Dunque al solito la prima cosa da osservare è il diagramma in alto (quello con i numeri) che è di per se un aiuto importante; infatti i numeri prima dell’uguale rappresentano la lunghezza delle parole e delle lettere rosse nell’immagine da prendere in considerazione, mentre dopo l’uguale sono indicate le parole e la lunghezza delle stesse. Vediamo di spiegare meglio:
Prima dell’uguale ci sono il 3, il 6, il 5 e il 3. Che significa? che dovete prendere in considerazione il blocco di lettere VEC che è appunto composto da 3 lettere (il primo numero del diagramma) poi una parola di 6 lettere (quella su cui ci sono le 3 lettere VEC) poi dovete prendere la parola di 5 lettere che è quella su cui poggia il secondo gruppo 3 lettere TTA. Dopo l’uguale se avrete messo insieme tutti i gruppi di lettere e parole otterrete una frase di 3 parole rispettivamente di 7, 5 e 5 lettere.
Partiamo! Come sapete si parte sempre da sinistra e si procede verso destra.
Allora, prendete le 3 lettere VEC e a queste aggiungete la parola che indica l’oggetto su cui sono poggiate le lettere. Capito di che oggetto si tratta? dai è facile, è una parola di 6 lettere (come appunto indica il diagramma). Ok prendetele e mettetele insieme ma se notate 3 +6 fa 9 mentre la prima parola della frase è di 7 lettere; che significa che dovrete scartare 2 lettere delle 9 ottenute, tenere le prime 7 (che formano la prima parola della frase) e mettere da parte le 2 lettere che avanzano e che tra poco vi serviranno.
Proseguiamo. C’è uno sportivo che colpisce i piattelli con il fucile. Bene ma a noi non interessa sapere che tipo di sportivo è (in questo caso sarebbe un tiratore come quelli che si vedono alle olimpiadi) ma dobbiamo fare bene attenzione a dove si poggiano le altre 3 lettere. Lo vedete? sono su quella specie di lampo che esce dalla canna che indicano che quello è uno… spa– . Ok dai è una parola di 5 lettere (come indica il diagramma) che inizia per SPA. Allora ora abbiamo le 2 lettere che vi sono avanzate prima le aggiungete alle prime 3 lettere della seconda parola (questa di 5 lettere appunto) e le altre 2 avanzate le aggiungete alle lettere TTO.
La frase della soluzione riguarda un mezzo di trasporto a due ruote in non buone condizioni…
Direi che vi abbiamo detto molto e questo rebus da stampare per bambini e ragazzi ora dovrebbe essere più chiaro ma se non lo fosse potete guardare la soluzione del rebus.
Altri giochi da stampare li trovate in questa pagina.
Per stampare invece altri Rebus andate qui
Giornalista e marketer, sono esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba. Ho lavorato nel tour operating e poi nel digital, presso i più importanti publisher online, come responsabile del desk editoriale. Nutro sempre una passione sconfinata per i viaggi e per le parole. La esprimo con i contenuti pubblicati su questo sito, con cui spero di offrire momenti di svago intelligente agli utenti.