Ultimo aggiornamento il 28/08/2016
Bello, bello, questo è bellissimo! E’ adatto ai bambini che hanno iniziato a studiare gli articoli determinativi, diciamo quindi dalla seconda elementare in sui per cui il rebus numero 9 che vi proponiamo è adatto ai bambini di 7 anni in su ma è bello da affrontare anche per i bambini fino a 11 anni.
Allora, a noi! Al solito non preoccupatevi perché vi accompagneremo nella spiegazione. Se pensate però di essere bravi andate al rebus…
Vi suggeriamo però di leggere queste righe perché questa volta il rebus è più lungo del solito e anche un po’ più complesso.
Al solito per risolvere i rebus si parte da sinistra dove trova un numero facilmente riconoscibile sul quale sono inserite le lettere RIS. Quindi dovete decidere se le 3 lettere RIS vanno prima o dopo la parola che identifica il numero; per capirlo basta guardare il diagramma in alto che dice che le 3 lettere RIS vanno prima della parola di 4 lettere (sì dai avete capito). Poi ci spostiamo un po’ più a destra dove trovate delle parole (orologi, zaini) e dovete capire quale articolo determinativo va usato; ok a questo articolo determinativo di 3 lettere va aggiunta la lettera A che come potete capire dal diagramma va messa prima dell’articolo determinativo.
Spostandoci poi ancora a destra trovate un cartello con un nome di una città; ok prendete il nome di questa città (è visibile per cui possiamo già rivelarvi che è Taggia e a questa parola anteponete le 2 lettere OR. Fate attenzione però perché la parola Taggia deve essere spezzata perché come vedete dal diagramma la quarta parola è di 7 lettere per cui OR+TAGGIA fa 8 e allora se dovete creare una parola di 7 lettere allora sarà ORTAGGI (OR+TAGGI) e quindi la A di Taggia ve la tenete e l’aggiungete alle 3 lettere FRI e poi dovete individuare che animali sono quelli a destra (una parola di 4 lettere) e il tutto forma una parola di 8 lettere.
La soluzione è relativa a un piatto da cucinare.
Dai provateci e se non ci riuscite c’è sempre la soluzione che potete guardare! Buon divertimento.
Altri giochi da stampare li trovate in questa pagina.
Per stampare invece altri Rebus andate qui