Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Vi siete mai chiesti qual è il significato del Regno Unito e perché ha quei colori e quelle righe? Bene ve lo spieghiamo noi come al solito. Intanto va detto che il nome corretto è Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (in inglese United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland).
Fanno parte del Regno Unito 4 nazioni: Inghilterra, Scozia, Galles e appunto Irlanda del Nord. Come capirete questa unione di paese ha influenzato la scelta della composizione della bandiera del Regno Unito e il tema in questo periodo è caldo considerato che ricorrono i 50 anni del famoso “Bloody sunday” quando i paracadutisti britannici intervennero in una manifestazione a Belfast e questo causò la morte di 14 persone. Il tema della bandiera è stato anche di attualità nel periodo Brexit e ci si domandò se sarebbe poi cambiata la bandiera ma questo poi non è avvenuto. Detto questo capiamo un po’ di cose:
- Inghilterra e Gran Bretagna non sono la stessa cosa
- Irlanda (intesa come Repubblica d’Irlanda quella con capitale Dublino che non è l’Irlanda del Nord) non fa parte del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord
Detto che fanno parte questi paesi del Regno Unito vediamo la bandiera che è composta appunto dalle bandiere di questi paesi (eccetto quella del Galles in quanto quando la bandiera del Regno Unito fu definita nel 1606, il principato del Galles era già unito all’Inghilterra).
Curiosità sulla bandiera del Regno Unito
- La bandiera del Regno Unito è conosciuta anche come Union Jack
- Come detto la bandiera è composta da tre bandiere:
- La croce rossa di San Giorgio (St. George) su campo bianco dell’Inghilterra
- La croce bianca in diagonale di Sant’Andrea (St. Andrew) su campo blu per la Scozia
- La croce rossa in diagonale di San Patrizio (St. Patrick) su campo bianco per l’Irlanda
Già ma se la Scozia si era detto che non era d’accordo con la Brexit e se avesse deciso di rimanere nella UEUE cioè in Europa come sarebbe cambiata la bandiera del Regno Unito? Ci sono connotazioni politiche importanti ma noi immaginiamo che la bandiera del Regno Unito senza la Scozia sarebbe potuta essere così:
Giornalista e marketer, sono esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba. Ho lavorato nel tour operating e poi nel digital, presso i più importanti publisher online, come responsabile del desk editoriale. Nutro sempre una passione sconfinata per i viaggi e per le parole. La esprimo con i contenuti pubblicati su questo sito, con cui spero di offrire momenti di svago intelligente agli utenti.