Se lo avete visto vi sarete chiesti il significato di AKA che è un acronimo. Molti se lo chiedono dopo aver scoperto AKA 7even, che ha cantato a Sanremo ma che molti già conoscevano. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire 4 cose ovvero cos’è un acronimo, cosa significa AKA, perché AKA 7even si chiama così e perché 7even è scritto così. Partiamo.
Cos’è un acronimo
Come vi abbiamo già spiegato l’acronimo è di fatto una sigla o un nome di senso compiuto che si forma con le inziali di altre parole. Da non confondere con l’acrostico che è un’altra cosa.
Il significato di AKA
Dunque AKA è un acronimo appunto, una sigla formata dalle parole inglesi As Known As che tradotto significa “conosciuto anche come” ovvero è un alias e l’alias “in altre parole” e si usa per introdurre il vero nome, uno pseudonimo. In poche parole AKA introduce talvolta anche il nickmame (ovvero il soprannome)
Esempi di AKA
Prima di fare qualche esempio di come si usa AKA vediamo cosa dice l’Urban dictionary a proposito:
It’s a shorthand way and abreviation to say Also Knonw as. My name is Sammy A.K.A. (Also Known As) Big Sam.
Traduciamo: è un modo breve, un’abbreviazione per dire “anche conosciuto come”. Il mio nome è Sammy, conosciuto anche come (AKA) Big Sam.
Altri esempi
Lorenzo Cherubini AKA Jovanotti
Guido AKA il Dogui
Perché AKA 7even si chiama così
AKA 7even
Aka7even che in realtà si chiama Luca Marzano all’anagrafe Luca Marzano, si chiama così perché abbiamo spiegato appunto cosa significhi AKA mentre 7even (che si pronuncia seven) deriva da una triste esperienza dovuta a una encefalite che l’ha portato ad essere in coma per 7 giorni per cui la scelta di chiamarsi così. Per cui potremmo dire: Luca Marzano meglio conosciuto come 7, e si arriva dunque a AKA 7even (conosciuto come Seven).
Perché 7even è scritto così?
Questo modo di scrivere, ovvero combinare numeri e lettere o solo numeri che poi leggiamo come parole fa riferimento all’alfabeto leet di cui vi abbiamo parlato nell’articolo su Tha Supreme. L’alfabeto leet è un alfabeto composto da lettere, numeri e simboli non alfabetici che uniti danno vita a parole comprensibili e decifrabili nonostante contengano appunto numeri e simboli. Ecco ad esempio che al posto della A si possa usare un 4 e al posto della S si possa usare un 5 e quindi ecco il motivo per cui vi raccontiamo questa 570R1a. Vedete? siete riusciti a leggere STORIA nel codice 570R1a.
Giornalista e marketer, sono esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba. Ho lavorato nel tour operating e poi nel digital, presso i più importanti publisher online, come responsabile del desk editoriale. Nutro sempre una passione sconfinata per i viaggi e per le parole. La esprimo con i contenuti pubblicati su questo sito, con cui spero di offrire momenti di svago intelligente agli utenti.