Ultimo aggiornamento il 29/10/2022
Se non comprendete il significato di underdog e lo avete letto o sentito ecco la spiegazione. Questa espressione viene usata ultimamente in ambito sportivo come il calcio, il tennis, il basket ma anche in altri ambiti con significati diversi. Vediamo intanto il significato che abbiamo nell’urban dictionary e che traduciamo dall’inglese:
One that is expected to lose a contest or struggle
Tradotto significa qualcuno che si prevede perderà un incontro. Ovvero in ambito sportivo underdog significa sfavorito o che viene dato per perdente dai pronostici. Sempre in termini di pronostici o scommesse quando l’underdog vince contro il favorito si parla di upset (sconvolgimento)
Oppure in un contesto diverso si può trovare questa spiegazione che vi traduciamo:
A less powerful person that struggles against a more powerful person or thing (such as a corporation)
Una persona meno potente che lotta contro una persona più forte o contro qualcosa di più potente (come ad esempio una società).
Il significato di underdog
Per riassumere potremmo dire che underdog è colui che parte sfavorito in una competizione (sia sportiva che politica) e poi vince nonostante i pronostici iniziali
Cosa ha detto Giorgia Meloni a proposito di Underdog
Refentemente Giorgia Meloni, la nuova presidente del Consiglio ha usato questo termine dicendo: “Io underdog, stravolgerò i pronostici. Farò ciò che devo”. Sostanzialmente Giorgia Meloni intende sottolineare che non aveva i favori dei pronostici, che non proviene da una famiglia agiata e che nonostante questo è riuscita a diventare Presidente del Consiglio ma che l’etichetta di underdog le impone di sovvertire i pronostici che l’attendono sul suo prossimo governo
Altri significati di underdog
Diverso il caso in cui si utilizza in altri ambiti dove assume il significato di perdente, meno fortunato, misero.
Ma l’etimologia, la traduzione del termine da dove arriva? Under significa sotto e dog significa cane e si trovano diverse spiegazioni riguardo a questo termine ma quella più attendibile sembra quella per cui il termine derivi dai combattimenti di cani durante il 19′ secolo durante i quali il cane (dog) perdente finiva sotto (under) il cane che vinceva l’incontro e che ovviamente si trovava al di sopra. Ecco dunque spiegata l’espressione e il significato di underdog.
Il significato di underdog infine è anche nel titolo di una canzone dei Kasabian dove si dice:
I’m the underdog, live my life on a lullaby ,keep myself riding on this train ovvero io sono il perdente e vivo la mia vita in una ninna nanna e mi tengo in corsa su questo treno.
Giornalista e marketer, sono esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba. Ho lavorato nel tour operating e poi nel digital, presso i più importanti publisher online, come responsabile del desk editoriale. Nutro sempre una passione sconfinata per i viaggi e per le parole. La esprimo con i contenuti pubblicati su questo sito, con cui spero di offrire momenti di svago intelligente agli utenti.