Ultimo aggiornamento il 24/11/2022
Partiamo dall’etimoloia e dal significato delle parole. Iniziamo con scomporre la parola wikileaks. Wiki non la troverete probabilmente nei dizionari italiano-inglese in quanto deriva dalla lingua hawaiana.
Cosa significa wiki
iki wiki significa rapido, molto veloce e in effetti ancora oggi a Honolulu potete trovare i wiki wiki bus che vi permettono di spostarvi celermente tra i vari terminal aeroportuali.
Bene, wiki teniamolo lì un attimo.
Cosa vuol dire leak
Ora passiamo a leaks. Leak questo sì lo trovate nel dizionario italiano inglese e significa letteralmente falla, crepa, apertura ma tra i significati figurativi troviamo: “rivelazione, fuga di notizie, segreti ecc.): security -, una fuga di notizie top secret, riservatissime” (fonte Garzantilinguistica.it).
Potremmo ora dire che wikileaks significa “rapida fuga di notizie” o fuga di notizie diffuse in maniera agile e celere
Cosa sono i siti wiki tipo wikipedia
Ma entriamo ora negli elementi pratici che riguardano il web. I wiki(es) sono “siti” (sarebbe meglio dire piattaforme ma per semplicità usiamo siti) dove chiunque può aggiungere un contenuto, una spiegazione, una biografia insomma qualunque cosa che contribuisca a diffondere la conoscenza pubblica; a loro volta altri utenti possono integrare o correggere le stesse informazioni.
In questo senso i siti wiki vengono definiti aperti intesi come piattaforme dove chiunque può uploadare, caricare un contenuto. Il wiki più noto è wikipedia (termine formato da wiki e enciclo-pedia).
Cunningham il fondatore del primo sito wiki fu lui a ispirarsi al termine hawaiano usandolo proprio come sinonimo di veloce nell’accezione internettiana.
Che cos’è wikileaks
Se siete qui è perché avete sentito parlare del famoso o famigerato (dal punto di vista dei governi mondiali) Wikileaks. Wikileaks è il sito dove chiunque in forma anonima o quanto meno non riconducibile a nessuno può caricare delle informazioni riservate di carattere governativo o aziendale di cui in qualche maniera è venuto in possesso e che per diverse ragioni ritiene di rivelare.
Wikileaks negli anni scorsi aveva pubblicato dei dossier in cui si evidenziava uno scenario differente della guerra in Afghanistan rispetto a quello raccontato dai media.
Fonte immagine wikimedia commons
Giornalista e marketer, sono esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba. Ho lavorato nel tour operating e poi nel digital, presso i più importanti publisher online, come responsabile del desk editoriale. Nutro sempre una passione sconfinata per i viaggi e per le parole. La esprimo con i contenuti pubblicati su questo sito, con cui spero di offrire momenti di svago intelligente agli utenti.