Ultimo aggiornamento il 19/10/2021
Vi siete mai chiesti quale sia il significato e l’origine di Qualquadra non cosa? Bene per la prima volta proviamo a fare un po’ di chiarezza. Partiamo dal significato della frase. Qualquadra non cosa non è altro che un gioco di parole partendo dalla frase Qualcosa non quadra. Qualcosa è un pronome indefinito composta da qual(che) e cosa.
Bene detto questo se prendiamo Qual (che) cosa e sostituiamo quadra con cosa otterremo Qualquadra e metteremo cosa al posto di quadra avremo appunto qualquadra non cosa. Prima di arrivare all’origine di Qualquadra non cosa, che ha lo stesso significato di qualcosa non quadra, spieghiamo, per chi non lo sapesse, il significato di qualcosa non quadra. Quadrare è detto di conti o calcoli, essere esatti. Di fatto quadrare è un sinonimo di tornare quindi sarebbe come dire qualcosa non torna. Questo conto non quadra, questa cosa non quadra, qualcosa non quadra insomma. I conti non quadrano (non tornano).
Bene detto che qualquadra non cosa o c’è qualquadra che non cosa è un gioco di parole che significa c’è qualcosa che non torna, che non va, passiamo all’origine di questa espressione.
L’origine dell’espressione qualquadra non cosa
Molti attribuiscono erroneamente questa frase a Luca Giurato ma non vi è traccia ovunque e soprattutto in video (es. Youtube) di Giurato che pronunci questa frase. E allora? da dove deriva? chi l’ha detta per la prima volta. Si potrebbe pensare che sia una espressione recente ma dalle nostre ricerche approfondite abbiamo trovato traccia nel web di questa frase già nel 2007 ma addirittura nel 2005 all’interno di un post di un forum di Omniauto. Ecco il post con la relativa data in cui è stato scritto appunto del 31 maggio 2005.
Come vedete si tratta di più di 15 anni fa e non vi è certezza di chi abbia usato per primo questa espressione. È possibile che sia nato offline e non sul web ma, come detto, la prima traccia scritta è quella che vi proponiamo noi, almeno così parrebbe e se qualquadra non vi cosa scriveteci!
Giornalista e marketer, sono esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba. Ho lavorato nel tour operating e poi nel digital, presso i più importanti publisher online, come responsabile del desk editoriale. Nutro sempre una passione sconfinata per i viaggi e per le parole. La esprimo con i contenuti pubblicati su questo sito, con cui spero di offrire momenti di svago intelligente agli utenti.