Ultimo aggiornamento il 09/11/2020
Vi è mai capitato di giocare online e di sentire dire l’espressione: noob? Sì scritto così (qui sotto troverete un video in cui potete sentire la pronuncia esatta che comunque vi anticipiamo è niuuub). Dunque partiamo intanto dal significato di questa parola inglese che traduciamo in italiano e poi vedremo anche come è stata italianizzata questa parola.
Cosa significa noob e nabbo
Dunque cos’è un noob intanto: è un novellino un novizio, uno che è nuovo, e agli inizi di una esperienza. Ma noob ha assunto anche una accezione negativa seppure scherzosa. Dire noob è come dire che sei un pivellino. Si usa come abbiamo detto soprattutto nel contesto dei giochi online come Minecraft o in chat con giochi come Clash Royale. Sempre sotto potete vedere un video in cui lo youtuber Surry (SurrealPower) scherzosamente da del nabbo a MarcusKron
E arriviamo alla versione italianizzata. In italiano si dice niubbo o nabbo e come detto ha esattamente lo stesso significato.
Come si pronuncia noob
Ecco qui il video Youtube in cui potete sentire la perfetta pronuncia inglese della parola noob
Questo invece il video in cui SurrealPower (Surry) dice scherzosamente a MarcusKron che è un nabbo
Differenza tra noob e newb
Un noob è una persona che non è brava in un gioco ma che si rifiuta di imparare e ascoltare le persone più abili. In questo senso noob è considerato quasi come un insulto e molti lo usano anche nei confronti di qualcuno che non gli piace
Il termine noob spesso viene confuso con il termine newb; newb deriva da newbie che indica un “novizio” ovvero colui che si cimenta per la prima volta con un gioco e per tale ragione non è abile come coloro che lo usano da più tempo. Hanno quindi scarsa familiarità con quel gioco ma hanno potenzialità per diventare bravi, ecco quindi che newbie non è un termine dispregiativo perché significa semplicemente che sei agli inizi. Col tempo però i due termini sono diventati convergenti e in italiano nabbo o niubbo sono usati in maniera irridente in quanto identificano un pivello.
Giornalista e marketer, sono esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba. Ho lavorato nel tour operating e poi nel digital, presso i più importanti publisher online, come responsabile del desk editoriale. Nutro sempre una passione sconfinata per i viaggi e per le parole. La esprimo con i contenuti pubblicati su questo sito, con cui spero di offrire momenti di svago intelligente agli utenti.