Allora eccoci qua. Vi annoiate? non si può uscire lo so. Va beh dai passerà. Allora se avete finito i compiti e volete cimentarvi con questo gioco ecco dei sudoku per bambini facili facili con 4 soli numeri.
Allora, tranquilli che ora spieghiamo tutto. I sudoku normali di solito hanno 9 caselle in cui inserire i numeri dal 1 al 9 e con 9 riquadri. Questi sudoku per bambini però hanno la particolarità di avere solo 4 numeri (dal 1 al 4) e solo 4 riquadri
Come si risolve un sudoku
Lo scopo del gioco del sudoku è quello di riempire le caselle vuote (cioè quelle dove non ci sono i numeri) con numeri da 1 a 4 in modo che ogni colonna e ogni riga siano presenti tutti e 4 i numeri ma senza ripetizioni, ovvero nella riga orizzontale non può comparire due volte lo stesso numero (quindi non può ad esempio comparire due volte il numero 2 per cui ogni riga deve avere solo 4 numeri tutti diversi dal 1 al 4; non importa che siano in ordine.
Mi spiego meglio: in una riga si possono inserire i 4 numeri con questa sequenza: 4 2 1 3. Come vedete tutti diversi. Oppure così 1 2 4 3. Qui sotto trovate un esempio di sudoku:
Allora vedete? nella prima riga ci sono i numeri 4 e 1. Vuol dire che devo mettere i numeri 2 e 3. E come scelgo come metterli? Posso mettere il 2 accanto all’1? no perchè se guardate in verticali poi ci ritroveremmo due volte il numero 2 e questo non si può fare, per cui il 2 va messo nella prima casella. Qui sotto la soluzione.
Allora, capito adesso? Vedete nella prima riga? ci sono 4 numeri diversi dal 1 al 4. Nella prima riga c’è 2 – 3 – 4 – 1. Nella seconda 4 – 1 – 2 – 3. E lo stesso in verticale. Bene credo ora sia chiaro. Provate ora a risolvere questi sudoku stampandoli. Basta cliccare sull’immagine qui sotto:
E se proprio non siete riusciti a risolverli, qui trovate la soluzione
Altri giochi da stampare li trovate in questa pagina.
Per stampare invece altri Sudoku andate qui
Giornalista e marketer, sono esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba. Ho lavorato nel tour operating e poi nel digital, presso i più importanti publisher online, come responsabile del desk editoriale. Nutro sempre una passione sconfinata per i viaggi e per le parole. La esprimo con i contenuti pubblicati su questo sito, con cui spero di offrire momenti di svago intelligente agli utenti.